Io Bevo Caffè di Qualità 2018 – Torino

 

CUPPINGS ON APRIL 13TH AND 14TH

 

Il 13 e il 14 aprile torna a Venaria Reale (To) la seconda edizione di Io bevo caffè di qualità, format di degustazione dedicato alla diffusione della cultura del caffè specialty.

Come lo scorso anno il Teatro Concordia ospiterà al suo ingresso una serie di assaggi realizzati con differenti metodi di estrazione grazie a una macchina da caffè espresso, macchine a filtro e metodi pour over per un percorso di degustazione a 360 gradi. Dalle ore 17 alle ore 20, sarà possibile essere protagonisti gratuitamente di un percorso sensoriale diretto dal “caffesperto” Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell’industria del caffè e da Maurizio Galiano, mastro tostatore della Pasticceria Gocce di Cioccolato di Torino.

L’evento torinese è organizzato e voluto dai proprietari di Gocce di Cioccolato, Maurizio Galiano e Ivano Baiunco che insieme conducono dal 2002 una piccola impresa artigianale di torrefazione e pasticceria. Gocce di Cioccolato sta diventando in città il luogo giusto dove poter degustare uno specialty coffee preparato in espresso e con altri metodi di estrazione e poter acquistare prodotti di pasticceria gourmet come quelli a base caffè che verranno proposti nei giorni dell’evento a Venaria. Quest’anno infatti Ivano Baiunco proporrà: il Pancito, muffin al caffè versione mignon; un bicchierino con crema al caffè; un cioccolatino (senza cacao) a base di caffè, burro di cacao e zucchero.

Al Teatro Concordia (corso Puccini s.n.) si terranno come di consueto sessioni di assaggio di caffè specialty che verranno abbinati alla pasticceria gourmet di Gocce di Cioccolato. I caffè saranno preparati da trainer autorizzati della Specialty Coffee Association e da baristi professionisti in grado di dare tutte le informazione per far vivere ai partecipanti una degustazione a 360°, con nozioni dalla nascita del caffè nei Paesi di origine, fino al prodotto in tazzina.

Saranno in degustazione caffè specialty dei nuovi raccolti appena arrivati al porto di Trieste della Sandalj Trading Company Spa. Il primo caffè proviene dal Brasile, è un pulped natural fazenda Trapia, un caffè di singola piantagione di varietà Arabica Yellow Bourbon e Acaia, caratterizzato da note aromatiche di cioccolato e nocciole, mandorle pelate con una leggera nota di vaniglia. Il secondo è un caffè africano del Burundi washed Bujumbura che regala in tazza note fruttate e mielate con una piacevole vena finale di cioccolato. Il terzo caffè proviene dalla finca La Esmeralda in Colombia, mono varietale Arabica Castillo, processato con il metodo washed con 16 ore di fermentazione, che produce in tazza aromi di gelsomino, miele grezzo, clementine e con note finali di propoli. La proposta di assaggio in espresso si conclude con un caffè decaffeinato che però è una miscela 100% arabica con estrazione di caffeina ad acqua. Infine il caffè di finca Rio Colorado, una piantagione di 45 ettari situata nella valle di Las Capucas nell’Honduras occidentale.

Durante l’evento di Torino tutti i particolari sono curati per assicurare la massima qualità in tazza: tutte le attrezzature per la preparazione del caffè espresso e filtro sono pulite con i detergenti di Asachimici, l’acqua per le preparazioni è filtrata addolcita con le cartucce filtranti di Brita Italia, l’espresso verrà preparato con la tecnologia di estrazione della macchine La Cimbali, mentre per il caffè a filtro le macchine della Bunn garantiranno un’estrazione perfetta. Questa è la migliore filiera di preparazione del caffè che Io bevo caffè di qualità mette in gioco con lo scopo di avvicinare e sensibilizzare il consumatore e l’operatore di settore a un cambio sostanziale di prospettiva davanti alla tazzina”.

Io bevo caffè di qualità è ideato da Andrej Godina e Francesco Sanapo, in collaborazione con Umami Area e Sesamo comunicazione visiva, main sponsor Gocce di Cioccolato, Brita – sistemi di filtrazione acqua, PulyCaff – pulitori certificati per caffetteria, Sandalj Trading Company – Italian coffee passion, Umami Area Honduras Sa de Cv.

L’evento, a ingresso libero, è rivolto a tutti, dagli addetti del settore ai semplici curiosi. Per ulteriori informazioni +39 349 5801845. La Pasticceria Gocce di Cioccolato si trova in Via Stradella 242 a Torino. Per maggiori informazioni: Pasticceria Gocce di Cioccolato (Tel. 011.226.79.50) – pasticceriagoccedicioccolato@gmail.com