Categoria

Origine

Origini

il mondo in una tazzina

Caffè lontani

ma vicini

La bevanda più amata al mondo ha una filiera piuttosto lunga e articolata. Ogni chicco racchiude molteplici storie famigliari: produttori, cooperative, esportatori, importatori, compagnie di navigazione, spedizionieri, torrefattori, baristi e consumatori e tutte le loro famiglie sono racchiusi nella stessa tazzina.

Siamo qui per unirle.

Ogni chicco

una storia straordinaria

Il caffè cresce in un centinaio di paesi produttori, e nelle parole di Vinko Sandalj, unisce, con un magico filo, popolazioni lontanissime e diversissime. Questo filo avviluppa le regioni equatoriali e raggiunge i consumatori portando con sé i profumi dei paesi dai quali arriva.
Le innumerevoli varietà di piante di caffè, oltre a diversi suoli, condizioni climatiche e processi di lavorazione, fanno sì che ogni tazzina conservi una reminiscenza del microcosmo dal quale origina.

Siamo qui per raccontarvi le sue storie.

Territori

e diversità

I caffè Arabica e Robusta che abbiamo a listino provengono da oltre una quarantina di origini diverse. Negli anni abbiamo esteso la nostra offerta con il desiderio di offrire a torrefattori, caffetterie e consumatori di tutto il mondo un ricco ventaglio di possibilità. La linea Excellence nasce negli anni ’80, con il desiderio di mettere a disposizione lotti gourmet inediti e particolari. Alla fine degli anni ’90 arriva la linea Traceability Project, alla ricerca di microlotti speciali per i quali fornire una vera e propria “carta d’identità del caffè”. Nel 1999 arrivano i primi Cup of Excellence, in seguito alla prima competizione in Brasile nella quale Vinko Sandalj ed Edy Bieker fanno da giudici.
La nostra filosofia oggi rimane immutata. Lavoriamo nel segno della qualità e della tracciabilità, per una filiera virtuosa e sostenibile.

Lavoriamo nel segno della qualità e della tracciabilità, per una filiera virtuosa e sostenibile.

i caffè del mondo

si incontrano qui

La produzione agricola di caffè di ogni produttore è composta da varie fasce qualitative. La fascia più elevata dei caffè Arabica consiste nei lotti specialty-grade, seguita in ordine crescente dai vari gradi di commercial-grade. Nei caffè Robusta, la fascia elevata viene definita fine Robusta.

Il nostro lavoro consiste nel ricercare la giusta sinergia tra produttori e torrefattori, affinché ogni lotto trovi il giusto acquirente. SCOPRI I CAFFÈ DISPONIBILI